Castelsardo: uno dei più belli borghi medievali d'Italia - Castelsardo (SS)

Castelsardo è un'adorabile borgo medievale situato su di un promontorio roccioso che si affaccia sul Golfo dell'Asinara; un susseguirsi di coste rocciose trachitiche intervallate da piccole insenature, eccezion fatta per la presenza di una spiaggia, quella di Lu Bagnu.

Da anni questo borgo è entrato nella lista dei Borghi più belli d'Italia: risalente al lontano 1102, Castelsardo fu edificato per volere dei Doria con il nome di Castel Genovese.

L'attuale nome si ebbe solo nel 1796 ad opera dei Savoia, dopo che per secoli cambio spesso denominazione.

L'intero paese è attraversato da tipiche stradine dove le scalinate la fanno da padrone: a colpire subito l'occhio del visitatore è, però, la spiaggia che seppur di piccole dimensioni, è conservata come una perla, racchiusa tra le roccie che la circondano e che formano lo skyline dell'intero borgo medievale.

Sin dal neolitico il territorio risulta essere abitato, come dimostrano i vari reperti qui rinvenuti: degno di nota per essere visitata è però la domus de Janas, conosciuta anche come roccia dell'elefante.

La tomba realizzata all'interno di un masso trachitico, presenta diverse stanza adibite alla sepoltura dei defunti e dei protomi taurini scolpiti; il suo nome così particolare, le deriva dalla curiosa forma dovuta al lento modellamento del tempo.

Un paese, quello di Castelsardo, tutto da scoprire e vivere appieno! Prenotate qui la vostra vacanza!


Castelsardo e dintorni!